Lettura per il benessere organizzativo

«L'anima di un individuo risiede nei libri che legge». Rinaldo Sidoli

· Laboratorio

Descrizione

Legger in gruppo è una modalità di lavoro, che parte da una mediazione specifica (libro), e propone uno spazio di elaborazione, attraverso la parola, che apre la porta ad una maggiore consapevolezza personale e di gruppo.

Metodo: osservativo ed esplorativo dal focus allargato.

IL percorso prevede uno scambio attraverso la lettura e poi la narrazione. La Narrazione favorisce l'immedesimazione rispetto ai temi trattati e una maggiore consapevolezza dei propri sentimenti e stati d'animo. Lavorare con lo Storytelling vuol dire rafforzare l'identità, l'autostima, il confronto con l'altro, riconoscimento, crescita personale.

Programma

Il corso si propone di fornire informazioni e strumenti utili al Benessere Organizzativo, o Ben-d-Essere, in quanto la persona è parte fondamentale e centrale del benessere aziendale e lo è nella sua totalità psico-fisica.

Si utilizzeranno teorie afferenti alla Libroterapia (Winnicott, T. Main), Psicologia positiva ed umanistica.

Tecniche ed esercizi di propedeutica ed improvvisazione teatrale, antroposofia, Teoria U, scrittura creativa, roleplaying, social presencing theatre.

Non è richiesta nessuna precedente attitudine alla lettura.

Destinatari: Organizzazioni, Preposti, Datori di lavoro, RSL, RSPP, Imprenditori, coordinatori, liberi professionisti, Team

Modalità e Durata :

  • Modulo 1 – 4 h + 4 h (eventuali) (online e presenza) (teorico, esperienziale, interattivo)

N. Partecipanti: min 10/ max 25