Descrizione
I conflitti in azienda non sono certo una rarità. Divergenze di opinione e discussioni sono aspetti inevitabili nella maggior parte degli ambienti di lavoro.
Il conflitto però, se gestito, stimola la ricerca di soluzioni creative; il cambiamento, apre la mente a nuove prospettive, può rappresentare una fonte preziosa di crescita organizzativa e personale.
Il conflitto nei gruppi può anche essere produttivo e perché no, possono essere una fonte di alti livelli di realizzazione professionale.
Saper gestire i conflitti in azienda quindi, rappresenta non solo un’occasione per gestire meglio il tempo e le energie, ma offre anche l’opportunità di migliorare il clima aziendale, migliorando così la produttività stessa.
Programma
Il corso si propone di fornire informazioni e strumenti per lo sviluppo e messa in atto della gestione dei conflitti.
Si utilizzeranno teorie afferenti alla Motivazione (Focus group, Metodo GROW, Creative Problem Solving Process, Analisi Swot), Psicologia positiva ed umanistica.
Tecniche ed esercizi di propedeutica ed improvvisazione teatrale, antroposofia, Teoria U, scrittura creativa, roleplaying, social presencing theatre.
Tematiche principali:
- Analisi del conflitto
- Comunicazione efficace ed assertività
- Abilità di mediazione e negoziazione
- Gestire una riunione
- Da conflitto a risorsa
- Gestione dei comportamenti
Destinatari: Organizzazioni, Preposti, Datori di lavoro, RSL, RSPP, Imprenditori, coordinatori, liberi professionisti, Team
Modalità e Durata :
- Modulo 1 – 4 h (online e presenza) (teorico, esperienziale, interattivo)
- Modulo 2 - 4h (eventuale e solo se frequentato il primo) (totalmente esperienziale, messa in pratica delle tematiche trattate nel primo modulo, attraverso esercizi psicofisici) (solo presenza)
- Training di mantenimento: 4 h di sessione esperienziale, con cadenza a 3/6/9/12 mesi
N. Partecipanti: min 10/ max 25
Info: Scrivi a info@marco-polo-consulting.com