Descrizione:
Il contesto incui viviamo e lavoriamo al giorno d'oggi è complesso. Usando un noto acronimo, stiamo vivendo nella cosiddetta era V.U.C.A (Volatile, Uncertain, Complex, Ambiguo) e in questo contesto l'approccio logico ed efficiente che abbiamo continuato ad applicare negli ultimi 100 anni o più, non è quello migliore per avere successo se non viene integrato anche con un approccio maggiormente creativo.
Il contesto attuale richiede maggiore adattabilità, creatività, capacità di dare un senso alle cose, una migliore integrazione di mente, cuore e mani, una connessione più elevata con le nostre emozioni, valori e proposito. Questi concetti iniziano ad entrare anche nel contesto aziendale, mentre prima erano quasi banditi. Le organizzazioni non usano più la metafora della "Macchina" per rappresentare se stesse e iniziano a usare la metafora dell'"Organismo vivente" che abbraccia molti di questi nuovi concetti. Al giorno d'oggi è comune sentire che il cervello "destro" sta diventando sempre più fondamentale, perché presto molte
attività del cervello "sinistro" saranno svolte dall’intelligenza artificiale.
Quindi, se questo è vero, come integrare la nuova mentalità "creativa" nella nostra vita e nel nostro lavoro? Come cambiare paradigma?
È qui che l'arte e l'esperienza estetica possono davvero aiutare. Perché l'arte si basa sulla creatività, l'espressione delle emozioni, la creazione di significati, la passione, la visione, l'empatia, l'osservazione... esattamente il tipo di cultura e di competenze che dobbiamo sviluppare nella nostra società e nelle organizzazioni.
L’arte può diventare “palestra” metaforica ed esperienziale per lo sviluppo della creatività in azienda.
Destinatari: Tutti
Modalità: In presenza. Gruppo di 8 persone. In house.
Durata: 2-3 giorni
Prezzo: on demand
Info: Scrivi a info@marco-polo-consulting.com
Programma:
- L'importanza del paradigma creativo nell'era VUCA
- Come l'arte può aiutare la creatività e lo sviluppo del cervello destro
- Che cos'è la creatività - Espressione creativa di sè stessi (Mixed Media)
- Gli steps del processo creativo
- Qualè il tuo profilo creativo?
- Come sviluppare la creatività individuale: strumenti, pratiche, metodi
- Il processo co-creativo (Video IDEO e pratica artistica di co-creazione)
- De-briefing
OPTIONAL - LEGO SERIOUS PLAY
- Come creare le condizioni organizzative per la creatività
- Impatto della creatività nell'organizzazione
- Qualità degli innovatori
- Fattori che influenzano l'innovazione