Descrizione
In un mondo così incerto e complesso come il nostro, approcci tradizionali e puramente logici e basati sull'efficienza e sulla competenza acquisita attraverso studio e applicazione di casi di successo non bastano più. Per navigare nella complessità è importante attingere anche alla nostra intuizione e intelligenza emotiva, essere in grado di vedere i problemi in modo olistico e sistemico, connetterci con la nostra interiorità, sfidare ipotesi e punti ciechi, provare soluzioni nuove senza avere la certezza che funzionino con un approccio agile di prototipizzazione e “trial & error”. In sintesi dobbiamo imparare ad integrare un approccio da emisfero cerebrale sinistro con quello destro.
La gentilezza è espressione di intelligenza emotiva e si esplicità con la capacità di ascolto e di generare uno spazio sicuro, la consapevolezza interiore, la cura, la sensibilità e molto altro. In un mondo in cui diventano fondamentali il dialogo autentico e la co-creazione per poter risolvere i problemi complessi a cui dobbiamo far fronte, la gentilezza diventa fondamentale.
Le arti modellano ed esprimono i sentimenti umani, comunicano e trasferiscono sensazioni nelle relazioni interpersonali e sociali. La gentilezza presuppone una certa sensibilità d’animo che l’arte può stimolare attraverso la bellezza e l’espressione di emozioni, l’osservazione di ciò che ci circonda e la ricerca del “vero”.
L'arte tocca delle corde che sono dentro il nostro inconscio e si connette con i sentimenti aggirando le barriere poste dalla mente logica. Per questo facendo o apprezzando arte educhiamo le nostre emozioni e percependo i sentimenti espressi dall'artista impariamo a diventare empatici anche nei confronti delle emozioni altrui.
Destinatari: Organizzazioni (personale aziendale)
Modalità: In presenza e online - gruppo di 8 persone - in house
Durata : 17h distribuite in diverse sessioni brevi (vedere sotto programma)
Prezzo: On demand
Info: Scrivi a info@marco-polo-consulting.com
Programma:
- La gentilezza e la sua importanza per la leadership (4h)
- 3 sessioni di contemplazione artistica (2h a sessione - online)
- 1 sessione di pratica di osservazione attraverso lo "sketching" outdoor (3h - in presenza)
- De-briefing e applicabilità nel contesto organizzativo (4h)