La Sicurezza sul Lavoro è un’attitudine.

Comportamento sicuro ed etica del lavoro.

· Laboratorio

Descrizione

La formazione alla sicurezza per essere efficace nel prevenire infortuni e malattie professionali deve essere in grado di modificare i comportamenti non sicuri e ridurre gli errori e i comportamenti errati che spesso sono alla base degli infortuni che avvengono nei luoghi di lavoro.

Servono strumenti formativi innovativi, efficaci nel coinvolgere i lavoratori e nel renderli consapevoli dei rischi e del modo migliore di affrontarli tutelando la propria e l’altrui incolumità.

Per tale ragione si può fare riferimento alle potenzialità del metodo teatrale come strumento di consapevolezza, di crescita e di partecipazione.

L’obiettivo è quello di far conoscere e far sperimentare ai corsisti una metodologia utile ed innovativa per promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Programma

Il corso si propone di fornire informazioni e strumenti per lo sviluppo e messa in atto di un’efficace cultura della Sicurezza.

Si utilizzeranno teorie afferenti alla Motivazione (Modello Grow di Withmore, Teoria Goal Setting), Psicologia positiva ed umanistica.

Tecniche ed esercizi di propedeutica ed improvvisazione teatrale, antroposofia, Teoria U, scrittura creativa, roleplaying, social presencing theatre.

Tematiche principali:

  • Favorire una comunicazione efficace
  • Conoscere il rischio per agire sulla percezione del rischio
  • Motivare al comportamento sicuro
  • Utilizzare la metafora teatrale come strumento strategico per rendere i lavoratori soggetti attivi della SSL.
  • Percezione del rischio

Destinatari: Organizzazioni, Preposti, Datori di lavoro, RSL, RSPP, Imprenditori, coordinatori, liberi professionisti, Team

Modalità e Durata :

  • Modulo 1 – 4 h (online e presenza) (teorico, esperienziale, interattivo)
  • Modulo 2 – 4h (eventuale e solo se frequentato il primo) (totalmente esperienziale messa in pratica delle tematiche trattate nel primo modulo, attraverso esercizi psicofisici) (solo presenza)
  • Training di mantenimento: 4 h di sessione esperienziale, con cadenza a 3/6/9/12 mesi

N. Partecipanti: min 10/max 25