Arte e Vini d’Eccellenza

Concorso di wine label - Art Trip 2024

· Eventi

Durante l’Art Trip organizzato in occasione del Festival Artitude 2024, un gruppo di artisti proveniente da Singapore ha trascorso una settimana immergendosi nelle bellezze naturali e culturali della Valle d’Aosta. L’evento, organizzato da ThroughArt in collaborazione con My Art Space di Singapore, ha offerto agli artisti l’opportunità di esplorare il territorio attraverso il disegno e la pittura en plein air, visitando gallerie, musei, atelier d'artista e cantine locali. L'iniziativa è stata anche un'occasione ed esperienza di interessante scambio cross-culturale tra i partecipanti stranieri e le persone del territorio valdostano.

Tra le varie attività, il concorso di wine label della Cantina Di Barrò ha permesso di coniugare creatività e tradizione, celebrando l’unione tra arte e territorio.

Il Concorso

Il concorso di wine label è stato progettato per celebrare il connubio tra arte e vinificazione. I partecipanti sono stati invitati a creare un’etichetta che incarnasse l’essenza dei vini prodotti dalla Cantina di Barrò, un’azienda vinicola a conduzione familiare nota per il suo impegno nella qualità e nella tradizione e che fosse coerente con la nuova estetica di brand dell'azienda che punta ad espandere il suo profilo. Il concorso ha incoraggiato gli artisti a trarre ispirazione dai loro dintorni, dalla cultura locale e dallo spirito della Valle d’Aosta.

La Cantina di Barrò

Situata nel cuore della pittoresca Valle d’Aosta, in Località Chateu Feuillet, 8 - Saint-Pierre, la Cantina di Barrò è apprezzata per i suoi vini di alta qualità. Con un focus su pratiche sostenibili e un profondo rispetto per la tradizione, la cantina è una meta ambita per gli amanti del vino.

La Vincitrice: Shwu Ping Kee

La vincitrice del concorso, scelta tra cinque finalisti, è la pittrice di Singapore, Shwu Ping Kee con la sua etichetta realizzata in acquerello e inchiostro, di stile semi-astratto.

Shwu Ping Kee è un' artista emergente di Singapore, è di origini cinesi e ha vissuto a New York per alcuni anni.

Il suo primo approccio all’arte risale all’infanzia, quando creava schizzi con pastelli e matite per trasformarli in biglietti d’auguri da regalare ad amici e familiari. Negli ultimi due anni, ha iniziato a dipingere seriamente, scegliendo olio e tela come suoi mezzi principali.

La sua arte trae ispirazione dalle relazioni interpersonali, dalla natura e dai colori che la circondano, come dimostrato dalle sue parole: “Siamo anime senza colore in questo mondo. Le relazioni, le culture, il cibo e la natura ci arricchiscono e ci trasformano in esseri dai mille colori”.

Attualmente, sta sviluppando il suo stile artistico e aspira a realizzare il suo primo progetto personale, “Under The Same Sky (Sotto lo Stesso Cielo)” nel 2026.

Un’esperienza unica tra Arte e Territorio

Il contest per l’etichetta di vino, molto apprezzato dai partecipanti al viaggio artistico e dalla casa vinicola, ha offerto agli artisti l’opportunità di immergersi nel territorio valdostano e nei suoi sapori, unendo creatività e tradizione e ha permesso di vivere una significativa esperienza cross-culturale, conviviale e stimolante.

Congratulazioni a Shwu Ping Kee per il suo successo e un grande ringraziamento alla Cantina di Barro’ per aver reso possibile questa esperienza!

L'artista vincitrice riceverà, dalla Cantina di Barrò, come premio, alcune bottiglie con la nuova etichetta ispirata alla sua opera e l'etichettà verrà poi utilizzata per la commercializzazione del Petit Rouge 2025.

broken image

 

broken image

 

broken image