2023 - Carte de Aires

Festival A(r)titude 2022 - Performance


· Eventi

“Se vuoi capire il centro studia la circonferenza” (Antico detto)

 

Le Carte de Aires nascono una notte di settembre a Torino, sono segni, simboli in rosso e nero, che evocano archetipi universali.

L’esposizione performativa prevede un viaggio esplorativo tra 22 archetipi, l’autrice ed interprete Roberta Fonsato, accompagnerà il pubblico tra simboli e poesia, in un’esperienza unica, dove ognuno sarà “protagonista”.

“Le Carte de Aires di Roberta Fonsato nascono dall’intuizione di una artista poliedrica che si è occupata di teatro, danza, scrittura e regia; nascono da una sintesi personale di vita, esperienza, ricerca e pensiero volti a sperimentare sempre nuove strade espressive. Simboliche quanto più non si potrebbe, mistiche come un giardino zen, ariose ed eleganti come un volo di aironi all’alba, dense come la musica dell’acqua che scorre tra rocce di montagna, Le Carte de Aires sconvolgono e coinvolgono ogni senso possibile, materiale ed immateriale che sia”.

Natalia Tessitore

Ideazione/Interprete: Roberta Fonsato

broken image

E’ attrice, regista e formatrice teatrale. Svolge attività come facilitatrice aziendale e psicologa del lavoro. Ha una formazione specifica nel teatro sociale, da anni tiene laboratori teatrali per portatori di disagi psichici e fisici e corsi di formazione. Coordina diversi progetti in ambito di teatro e psichiatria ed intercultura. Ha svolto vari progetti all'estero: Etiopia, Cuba, Argentina, Spagna.

La sua ricerca si orienta soprattutto nella sperimentazione delle tecniche teatrali applicate in differenti contesti, dall’aziendale all’accademico, dal sanitario al sociologico, dall’ambientale all’antropologico.


Da tempo studia simboli e archetipi.
 

Le Carte de Aires saranno ospitate nel Festival A(r)titude a Saint-Nicolas (Loc. Vens) Sabato 02 Settembre 2023 alle ore 17.00.


broken image
broken image
broken image